Backup off-site

Sicurezza dati tipo grande impresa


SEPARAZIONE GEOGRAFICA

Se un ufficio è ridotto in cenere, si distruggono di solito anche i backup. Lo stesso vale anche per i danni prodotti dallíacqua, eccetera. È perciò indispensabile uníopzione di poter salvare i dati offsite (cioè geograficamente separati).

 

BACKUP MULTIPLO

Per ragioni di sicurezza bisogna eseguire i backup varie volte; su differenti portatori dati e con differenti procedimenti. Se uníunità a nastro è difettosa e il produttore non offre più nessun supporto tecnico, questi backup non valgono più niente. Un driver difettoso díun dispositivo può distruggere dei salvataggi. I medi possono diventare illeggibili. Senza salvataggi addizionali su differenti dispositivi, rimane un rischio troppo alto e non necessario.

 

CONTROLLO DI VERSIONE

Spesso bisogna salvare non solamente líultima versione díun archivio, ma anche le varianti precedenti. Gli impiegati devono avere la possibilità di accedere in modo facile alle versioni differenti. Perciò bisogna conoscere bene il software di backup utilizzato; solamente poche applicazioni di salvataggio sono sufficientemente non complicate.

 

PROTEZIONE CONTINUA

I backup si effettuano spesso di notte – in caso díun crash si possono perdere i dati díun giorno intero. Per molti tipi di dati (fatture, e-mail, commesse) si tratta di un danno enorme, e il ristabilimento non può neanche essere effettuato in modo indiretto (ricostruzione). La strategia di salvataggio adeguata deve perciò contenere la replicazione permanente.

 

CONTROLLO

Ogni backup serve solamente tanto quanto le verifiche della leggibilità dei dati. A ciò bisogna non solamente controllare regolarmente i retro-salvataggi, ma anche leggere e verificare i dati.

 

CONCLUSIONE

Un concetto di salvataggio professionale richiede molte risorse (un amministratore sufficientemente addestrato è troppo caro per una piccola o mediana impresa, come anche lo sono i dispositivi necessari).

Un contratto con la genioDATA è molto più economico dovuto agli effetti di sinergia fra i nostri clienti – inclusive amministratori versati. La base del contratto è un concetto individuale per il salvataggio dei dati e líaccesso allo stesso.