Concetto multiposti

Salvataggio dati per reti


IL PRINCIPIO

Un server dedicato raccoglie i dati dai loro server/workstation e li replica al centro elaborazione dati genioDATA primario. Questo server è gestito da parte di genioDATA, la connessione e le transazioni sono controllate mediante monitoraggio. Con ciò la genioDATA può reagire in qualsiasi momento alle avarie di funzionamento e garantire la disponibilità delle repliche dati del cliente.
Dal dentro elaborazione dati primario si sincronizzano i dati nei luoghi restanti.

 

LA SICUREZZA

La connessione fra il server di salvataggio e il centro elaborazione dati della genioDATA avviene altamente criptata attraverso dei tunnel VPN. Senza la chiave VPN è assolutamente impossibile entrare al server CED.

 

TIPI DI SALVATAGGIO

Il salvataggio avviene dipendendo dal tipo di dati e secondo le esigenze del cliente mediante la sincronizzazione di sistemi file / banche di dati o mediante un software backup moderno. I meccanismi e le applicazioni utilizzati possono essere applicati indipendentemente dalla piattaforma. Dovuto a ciò, è possibile il salvataggio e retro-salvataggio per Solaris, MacOS X, Linux e Windows.

 

ACCESSO

Líacceso ai dati da parte del cliente si effettua o come accesso diretto al sistema file o mediante un software facile da utilizzare che non richiede nessun addestramento. Per le banche dati e gli archivi e-mail esistono differenti scenari di accesso (veda lÏ).

Líacceso avviene al server di salvataggio dedicato nella rete del cliente; in caso di avaria si accede attraverso la linea WAN (DSL, linea dedicata) ai dati nel centro elaborazione dati genioDATA. Per líaccesso ai dati CED il cliente utilizza sempre il centro elaborazione dati primario che è collegato in modo ridondante ed altamente disponibile.

 

DIRITTI DI ACCESSO

Il cliente ha accesso di lettura ai dati del server genioDATA nella sua rete in come anche del centro elaborazione dati genioDATA primario.

Ovviamente si possono anche attribuire dei diritti di accesso separati o in un ordine gerarchico in modo che non tutto il personale del cliente abbiano accesso a tutti i dati. Il concetto dei diritti di accesso è parte della fase di progettazione allíinizio del contratto.